top of page

La Sociosofia

e l'Ordine Economico Naturale

Le disfunzioni del nostro sistema economico e le frequenti crisi che lo affliggono sono dovute al fatto che esso si fonda su una base che è completamente innaturale. Questa è radicata nel sistema di emissione del denaro, che avviene in netto contrasto con le eterne leggi della Natura.

​

Silvio Gesell (1862-1930) è stato senza dubbio un genio straordinario quanto misconosciuto e può senz’altro essere definito come il più grande benefattore dell’umanità. Con ragione egli è stato chiamato “il Copernico dell’economia”.

Nel 16° secolo il geniale astronomo Nicolò Copernico scoprì che la Terra ruotava intorno al Sole, sbugiardando così l’opinione corrente che fosse viceversa. Con questa epocale scoperta Copernico cambiò la percezione del proprio posto nell’universo di tutti gli uomini e diede l’avvio all’era dei lumi, ovvero ad un nuovo periodo storico detto dell’Illuminismo, in cui vennero gettate le basi di tutta la nostra moderna scienza e tecnologia. Così Copernico cambiò il mondo per sempre.

Le scoperte del commerciante Silvio Gesell non sono meno rilevanti e rivestono in campo economico la stessa importanza di quelle astronomiche di Copernico. Gesell scoprì infatti che il nostro sistema monetario è errato esattamente come la concezione che il Sole ruoti attorno alla Terra. Trovando la disfunzione sistemica della valuta, Gesell scoprì anche il modo di porre l’economia in sintonia con le leggi naturali.

Con la sua proposta di introdurre un nuovo tipo di denaro, costretto a circolare anche in assenza degli attuali motori di circolazione costituiti dall’interesse e dall’inflazione, Gesell ci ha donato il metodo infallibile per creare la giustizia sociale e per garantire ad ogni cittadino un esistenza dignitosa, abolendo inoltre una volta per tutte ogni tipo di tassazione.  Questo metodo promette davvero di spalancare a tutta l’umanità le porte del paradiso in terra, mediante un sistema economico onesto, capace di donare a tutti felicità, benessere e prosperità economica.

Nelle sue opere Silvio Gesell espone un metodo semplice e indolore per porre termine alle aberrazioni del sistema capitalista. Con l’introduzione un tipo di denaro in armonia con le leggi naturali, cioè un denaro onesto, di proprietà del popolo e adeguato alle esigenze dell’economia, possiamo in un colpo solo eliminare la povertà e l’ingiustizia economica, il debito pubblico, la tassazione e tutto l’iniquo apparato vessatorio che lo Stato impiega per sottomettere e rapinare il popolo. Ma il genio di Gesell è andato oltre. Infatti dalla sua fertile mente è scaturita un’altra idea brillante, che pone fine a ingiustizie secolari. Mediante un semplice accorgimento amministrativo è infatti possibile riformare radicalmente il diritto fondiario, restituendo a tutti gli esseri umani il loro naturale diritto di essere proprietari della terra. Questo rappresenta la più radicale rivoluzione sociale che ci si possa immaginare, in grado di ristabilire l’armonia naturale senza togliere nulla a nessuno.

Applicando le scoperte di Gesell la nostra società può permettere a tutti di vivere nell’agiatezza, senza preoccupazioni, e nel contempo essa può dotare lo Stato di mezzi economici molto maggiori di quelli di cui dispone oggi mediante entrate oneste che superano di gran lunga quelle ottenute derubando i lavoratori con le imposte fiscali.

Silvio Gesell ha indicato la strada per arrivare velocemente a condizioni sensate e al benessere generale, rendendo libero l’uomo. Il suo metodo richiede solamente che la moneta, il suolo e il mercato siano finalmente liberi per davvero, affrancati da qualsiasi aleatoria ingerenza legislativa del potere.

Ovviamente l’economia prospettata da Gesell è in antitesi a tutti i poteri arbitrari, finanziari e politici, e questo fa di lui il nemico numero uno dell’establishment che finora è sempre riuscito a celare le sue dottrine liberatorie alle masse. Ma con la loro diffusione e la presa di coscienza sempre più capillare tra il popolo delle nuove vie e prospettive che lui ci ha offerto, la trasformazione sociale diventa inarrestabile. Sociosofia significa acquisire questa conoscenza e diffonderla. Sapere che c’è un’alternativa pratica a tutti i sistemi propinatici finora dall’establishment è l’inizio di un nuovo mondo, di una nuova era di felicità e di serenità per tutti.

Non potremo mai provare abbastanza gratitudine per questo uomo eccezionale e il minimo che l’umanità possa fare per rimediare alla grave colpa di non aver dato il giusto valore alle sue essenziali scoperte, onorandolo adeguatamente finché era in vita, è di renderle almeno accessibili a tutti il più presto possibile e di metterle immediatamente in pratica.

ARISTOTELE:

"La moneta è stata creata per facilitare gli scambi, ma l'interesse fa si che essa si riproduca da se stessa.  Per questo motivo tale modo di arricchirsi è massimamente in conflitto con la legge naturale."

ALBERT EINSTEIN:

"Io traggo gioia dallo stile splendido di Silvio Gesell ... La creazione di un denaro che non si può accumulare, porterebbe alla formazione di proprietà in un'altra forma, più essenziale."

JOHN MAYNARD KEYNES:

"Io sono convinto che il futuro abbia più da imparare dallo spirito di Gesell che da quello di Marx."

MAURICE ALLAIS:

"Vogliamo mostrare la nostra riverenza in particolare agli innovatori come ... Silvio Gesell, che hanno compiuto la più grende riconciliazione tra individualismo e collettivismo, sulla quale si fonda l'ordine economico che desideriamo."

H. G. WELLS:

"Il nome di Silvio Gesell sarà uno dei nomi principali della storia,

quando essa un giorno sarà sbrogliata."

Nel MANIFESTO DELLA SOCIOSOFIA viene illustrata in dettaglio l'innovtiva dottrina economica di Silvio Gesell. Essa costituisce la chiave d'accesso al futuro, a quel sistema sociale equo e solidale che tutti desiderano. Approfondisci la tua conoscenza dell'argomento leggendo IL MANIFESTO DELLA SOCIOSOFIA. 

bottom of page